DIARIO DI UNA SOGNATRICE SULLA LUNA

Benvenuti sognatori,
questo è il mio piccolo mondo, la tana del Bianconiglio dove sono caduta, e dalla quale non ho poi tanta voglia di uscire. Questo è il diario di una sognatrice sulla Luna, lontana dalla terra, ma immersa nei suoi meccanismi, dalla Luna, mio rifugio rifletto su quello che è il mio percorso, su quelli che sono i percorsi di chi incontra la mia strada.
Mettetevi comodi e leggete se ne avete voglia.
Buon viaggio sognatori

N.B. Le foto che trovate nella sezione "Pensieri in Foto" sono scaricate dal web tramite ricerca immagini su Google, le frasi sono tratte da libri, fumetti. Il Blog rispetta i diritti d' autore citando le fonti.

Sognatrice sulla Luna




lunedì 18 marzo 2013

venerdì 15 marzo 2013

giovedì 14 marzo 2013

Quello che un libro può insegnare

Buona notte sognatori,
eccomi qui, ancora una volta a scrivervi dal mio rifugio d'argento.
Mentre combatto con una brutta infreddatura, ecco che presa dall'insonnia mi sono messa stranamente a pensare, a cosa poi? Non lo so neanche io, a volte mi ritrvoo semplicemente a pensare, non so a cosa o a chi, penso e basta, poi partono i loop mentali, ma quella è un'altra storia, lo sapeto e benissimo che sono fonte di coninua ispirazione, e proprio ora sento ne sta per partire uno.
Purtroppo il sonno non mi permette di scegliere un titolo divertente da dare a questo post sensa senso!
Vi è mai capitato di riflettere sul perchè ci sono libri che proprio non riuscite a comprendere? Insomma quante volte avete rinunciato alla lettura di un libro, solamente perchè per voi era qualcosa di inconcepible, un libro pezzi di carta dalla più che immensa importanza, strumentiper la nostra mente... ebbene forse quel libro non siamo riusciti a leggerlo perchè sbagliavamo in pieno l'approccio al libro stesso. Si! Perchè siamo così abituati a pensare sempre nello stesso modo, da non riuscire a capire ce tutto quello che doobbiamo fare per capire certe cose, è semplicemnte cambiare prospettiva. Non possiamo leggere la Austen con la stessa testa con la quale leggiamo Camuse o Schopenhauer. Non possiamo permetterci di leggere la letteratura moderna con la stessa testa con la quale leggiamo la letteratura passata. Tutto necessita del proprio spazio, di un approccio differente, personalizzato. Leggere Alice com se si leggesse un libro per bambini è la cosa più sbagliata che esiste al mondo, come prendere i romanzi di zia Jane come novellette d'altri tempi, è come dire che sono pallosi i Promessi Sposi, o che Dante è uno che aveva fumato pesante. Non cambiare mai prospettiva, pensare sempre allo stesso modo uccide l'arte, uccide la gioia di vivere. PRendete me ad esem,pio, proprio io palo di cambiare modo di ensare? Io che kantianamente faccio tutti i giorni le stesse cose? Si mi sento in diritto di dirvi d non fare come me, di non limitarvi a fare il giusto, di non abituare chi avete vicino al fatto chefarete sempre la scelta più saggia. E' come leggere Baudelarie pensando che sia solo un fattone che vendeva bei versi per potersi comprare da bere. E' come leggere uno scritto di filosofia e pensare che è solo aria fritta. Bisogna cambiare prospettiva nella vita, solo facendo così riusciremo a trovare in ogni libro il senso che più gli appartiene, solo imparando a leggere un libro per quello che è impariamo ad adattarci nella vita, impariamo a cambiare prospettiva, impariamo, così, anche a leggere le persone, si cari lettori, perchè le persone sono come i libri, si incontraranno tanti Volo e Moccia, dobbiamo farcene una ragione, ma tutt'intorno a noi pulula di persone interessant come libri nuovi ed antichi, solo che noi ci stanchiamo subito, perchè siamo abituati a fermarci dal laggere non appena il libro ci sembra pesante, oppure troppo infantile, oppure troppo comlicato o semplice.
Bisogna imparare a non arrendersi, a leggere sempre,ogni giorno una riga di più.
I libri insegnano tanto, insegano anche a non arrendersi... soprattutto con le persone a cui si vuole bene.
Buona notte
M.